Noticias

Medicina Tradizionale Amazzonica: un sapere erboristico in continua evoluzione

Conferenza di Matteo Politi, chimico farmaceutico, naturopata e direttore della ricerca del Centro Takiwasi, che si terrà presso il Museo di Storia Naturale - Università di Pisa, Italia, Martedì 12 Marzo alle ore 16:30. Evento organizzato dall’Associazione Amici di Georgofili - Pisa.

Abstract della presentazione
L’Amazzonia è l’ultimo tra i grandi bacini verdi del pianeta, un intricato groviglio di regno vegetale che nutre, protegge e seppellisce quello animale. Le immagini dell’Amazzonia in un modo o in un altro arrivano a tutti, ma gli odori, i rumori e più in generale le sensazioni che si vivono immersi nella selva rimangono indescrivibili. L’Amazzonia conserva un modo di stare al mondo estremamente distante da quello moderno. La vita e la morte danzano insieme di continuo senza troppi scandali e in un contesto del genere non poteva che svilupparsi un sistema terapeutico duro e spietato, ma allo stesso tempo estremamente efficace.

Lavorare nell’alta Amazzonia Peruviana come direttore della ricerca al Centro Takiwasi, una comunità terapeutica pioniera per il trattamento delle tossicodipendenze e altri disturbi nell’ambito della salute mentale, mi ha dato la possibilità di conoscere varie pratiche di medicina erboristica locale tra cui l’uso di sostanze aromaterapiche, emetiche/purgative e psicoattive. Il contesto rituale e la modalità di assunzione, spesso associata a restrizioni di vario tipo, caratterizzano fortemente queste pratiche erboristiche che prendono spunto dai saperi indigeni. Se la ricerca biomedica continua a ispirarsi alle conoscenze tradizionali amazzoniche, sembra che tali approfondimenti possano avere un impatto anche a livelli più ampi, su temi ad esempio di salute planetaria ed ecologia ambientale.

Biografia del relatore
Matteo Politi, Chimico Farmaceutico e Naturopata con esperienza internazionale nel settore delle piante medicinali e delle cure naturali, ha lavorato in vari paesi Europei, in Perù e in Cina. Appassionato di medicine tradizionali, svolge attività di ricerca e sviluppo di prodotti erboristici e servizi relativi al benessere olistico. Attualmente è direttore della ricerca del Centro Takiwasi in Perù e ricercatore in botanica farmaceutica presso l’Università di Chieti-Pescara.

Dettagli dell’evento
Data ed orario: Martedì 12 marzo 2018 - Ore 16:30.
Luogo: Museo di Storia Naturale - Università di Pisa, Via Roma 79, Calci (PI).
Organizzazione: Associazione Amici dei Georgofili – Pisa.

Compartir